Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Iran-pronto-a-uscire-dall-accordo-nucleare-Usa-1022c888-0532-4da8-bc0f-ebf2f0d133c8.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'accordo era stato firmato nel 2015

Iran pronto a uscire dall'accordo nucleare

Condividi
"Se gli Stati Uniti decidono di ritirarsi dall'accordo nucleare, anche l'Iran compierà un passo in questo senso". È l'annuncio del ministro degli Esteri di Teheran Mohammad Javad Zarif, intervistato dalla rete qatariota Al Jazeera.

Accordo in bilico 
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, fin dalla sua nomina, ha detto di essere contrario al Piano d'azione congiunto globale (Joint Comprehensive Plan of Action - Jcpoa), l'accordo internazionale sull'energia nucleare raggiunto a Vienna il 14 luglio 2015 tra l'Iran, i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e l'Unione europea.

Sanzioni
Gli Stati Uniti hanno introdotto nuove sanzioni contro Teheran dopo che l'Iran ha testato quest'anno un nuovo missile balistico. Secondo i funzionari iraniani, l'imposizione di ulteriori sanzioni statunitensi potrebbe essere stata la motivazione che ha spinto l'Iran a ritirarsi prima dal Jcpoa e a invalidare l'accordo. 
 
Chiacchierata Trump-Merkel
Donald Trump, approfittando per congratularsi telefonicamente con Angela Merkel per la sua vittoria elettorale, ha discusso in queste ore con la cancelliera tedesca proprio su "come contrastare le attività maligne iraniane in Medioriente e come affrontare  il programma missilistico dell'Iran e la sua inosservanza delle risoluzioni delle Nazioni Unite".
Condividi