Australia. Il fumo degli incendi avvolge Sydney e raggiunge il Sudamerica
Sono più di 7 milioni gli ettari di boschi andati in fumo, oltre duemila abitazioni sono state distrutte nei roghi in cui sono morte almeno 25 persone e milioni di animali
Il fumo degli incendi che da settembre infuriano sul territorio australiano avvolge la città di Sydney e, riferisce il World Meteorological Organization dell'Onu, ha raggiunto alcune città del Sudamerica spinto dai venti per oltre 11mila chilometri attraverso il Pacifico.
I vigili del fuoco stanno combattendo da mesi contro i roghi che, anche in questo momento, bruciano in circa 200 diverse zone del sudest. Le piogge degli ultimi due giorni hanno portato un relativo sollievo ma per il fine settimana sono previste condizioni meteo sfavorevoli, che continueranno ad alimentare le fiamme.
Sono più di 7 milioni gli ettari di boschi andati in fumo in Australia a causa della siccità, del caldo record di quest'anno e, in molti casi, per mano dell'uomo. La polizia australiana ha reso noto di avere arrestato oltre 180 persone sospettate di avere appiccato incendi nel Nuovo Galles del Sud, tre solo nell'ultimo fine settimana, tra cui 40 minorenni. Almeno duemila case sono state distrutte nei roghi in cui sono morte almeno 25 persone e milioni di animali.
Il Papa, al termine dell'udienza generale, invita "a pregare il Signore perché aiuti il popolo in questo momento difficile con i roghi tanto forti. Sono vicino al popolo australiano".
Il cantante inglese Elton John si unisce alla gara di solidarietà per le persone colpite dagli incendi e, durante un concerto a Sydney, ha annunciato una donazione di un milione di dollari (900 mila euro). "Ci sono persone là fuori che hanno perso la vita cercando di salvare case, ci sono persone che hanno perso la vita e la casa", ha affermato la popstar.