California. Fanno festa per rivelare sesso del nascituro: provocano incendio che brucia 2800 ettari
La festa organizzata da una coppia per rivelare a parenti e amici il sesso del bambino in arrivo è all'origine di uno dei tanti incendi che stanno di nuovo devastando la California in quello che è un anno record da questo punto di vista: le fiamme hanno già divorato 809 milla ettari di vegetazione.
Uno degli oltre 20 incendi che stanno divampando in California è stato causato dagli effetti pirotecnici usati durante una festa, per la precisione, secondo i funzionari locali, si è trattato di un 'gender reveal party', organizzato da una coppia di futuri genitori per svelare il sesso del nascituro.
"Un dispositivo pirotecnico che genera fumo" durante l'evento ha provocato scintille scatenando l'incendio di El Dorado, che ora si è esteso su 2.800 ettari di terreno.
Non e' la prima volta, negli ultimi anni, che le feste per svelare il sesso del nascituro sono finite male, provocando addirittura la morte di una donna nel 2019. e nell'aprile 2017, un 'gender reveal party' in Arizona ha scatenato un rogo durato una settimana che ha bruciato oltre 18.000 ettari.
Il governatore della California Gavin Newsom, che ha dichiarato lo stato di emergenza in cinque contee (Fresno, Madera, Mariposa, San Bernardino e San Diego) ha scritto su Twitter: "Il Cal Fire [il dipartimento dei vigili del fuoco dello Stato] ci ricorda che con le condizioni asciutte e l'allerta incendi, non ci vuole molto per far divampare le fiamme". aggiungendo come le persone che provocano incendi "possono essere ritenute responsabili finanziariamente e penalmente".
Incendi in California: è un anno record
Gli incendi che hanno devastato la California quest'anno hanno già bruciato 809 mila ettari di vegetazione, distrutto 3 mila strutture e causato la morte di 8 persone.
E' il bilancio tracciato dal Department of Forestry and Fire Protection dello Stato, che ha anche riferito che attualmente circa 14 mila vigili del fuoco sono impegnati per spegnere le fiamme.
Nel frattempo, le autorità hanno deciso la chiusura di otto foreste californiane, a causa delle temperature estreme, del clima secco e dei forti venti che rischiano di innescare ulteriori incendi.
La California sta vivendo una delle sue peggiori stagioni degli incendi, a causa delle alte temperature e di infrastrutture elettriche antiquate.