Giappone: riattivazione dell'impianto nucleare, mentre i cittadini manifestano (VIDEO)
Mentre all'interno della centrale di Sendai i tecnici riavviano il primo reattore dopo il disastro di Fukushima, fuori i cittadini protestano per il programma nucleare giapponese. Il governo del premier Shinzo Abe, infatti, è pronto a riattivare tutti i reattori considerati sicuri, circa quaranta. Per il primo ministro nipponico l'atomo a uso civile è uno dei pilastri della politica energetica nazionale. Secondo alcuni sondaggi, i cittadini giapponesi sarebbero contrari al programma nucleare. Contro la riattivazione di alcuni reattori era stato fatto anche un ricorso legale nella prefettura giapponese di Aichi, a ovest di Tokyo: lo scorso aprile due reattori della centrale nucleare di Takahama sarebbero dovuti tornare in funzione, ma il tribunale distrettuale di Fukui ha deciso di bloccare tutto accogliendo l'ingiunzione degli abitanti della zona, preoccupati per la sicurezza.