Incendi in Usa: i gatti salvati dalle fiamme in Oregon cercano di tornare a casa
Zampe, coda e pelo bruciacchiato. Nel dramma degli incendi che stanno imperversando nell'Ovest degli Stati Uniti la storia dei gatti dell'Oregon sfuggiti alle fiamme e al fumo.
Quelli che vedete in queste immagini sono alcuni dei gatti salvati dalle fiamme che stanno imperversando anche in Oregon e che vengono curati in una clinica veterinaria. Il personale medico ha postato le loro foto sui social media nella speranza di riunirli ai proprietari.
I gatti hanno le zampe bendate a causa delle ustioni. Alcuni hanno anche la pancia bruciacchiata e ce n'è uno, soprannominato Depot, dal luogo dove è stato ritrovato, che è collegato all'ossigeno perché i suoi polmoni hanno subito danni a causa del fumo inalato.
Rory Applegate, uno dei veterinari del Southern Oregon Veterinary Specialty Center, dice che lo staff della clinica continua a lavorare per curare e stabilizzare le piccole vittime a quattro zampe degli incendi anche se alcuni di loro hanno dovuto abbandonare la propria casa a causa delle fiamme. Gli animali, spiega Applegate a Associated Press, risentono per giorni l'impatto del fumo soffocante.
La clinica sta cercando anche attraverso i social media i proprietari dei gatti feriti e ha pubblicato le loro foto sulla propria pagina Facebook.
Il bilancio drammatico degli incendi nel West degli Stati Uniti
Gli incendi che nell'Ovest del Paese hanno ucciso almeno 35 persone e distrutto quasi due milioni di ettari di terreno tra Los Angeles, San Francisco, Seattle, nello stato di Washington e in Oregon: complessivamente, un'area area più o meno delle dimensioni di uno Stato come il New Jersey.
Oggi il presidente Trump è in Calfornia per un vertice di emergenza con le autorità locali mentre domani si recherà domani nelle zone colpite anche la candidata democratica alla vice presidenza, Kamala Harris, che in un tweet ha attaccato Trump, sostenendo che i roghi sono sono dovuti anche ai cambiamenti climatici. è
"Questo il cambiamento climatico, e questa è un'amministrazione che ha messo la testa sotto la sabbia", ha affermato Eric Garcetti, sindaco democratico di Los Angeles. Delle almeno 35 persone uccise dagli incendi dall'inizio dell'estate, 27 sono morte solo questa settimana.
La maggior parte delle vittime si è registrata in California e Oregon.