L'uomo che vive sul platano per protestare contro l'abbattimento degli alberi
Da quasi 20 giorni Thomas Brail è arrampicato sull'albero a 15 metri di altezza
Thomas Brail ha 45 anni ed è un arborista-scalatore e giardiniere di professione. Da quasi 20 giorni vive a 15 metri di altezza su un platano di Parigi proprio davanti al ministero dell'Ambiente in segno di protesta contro l'abbattimento degli alberi disposto dal sindaco del suo Comune, Condom.
"Non scenderò finché non sarà ritirata la decisione di abbattere i 25 platani ultracentenari di Condom e finché non si tuteleranno tutti gli alberi del Paese a rischio abbattimento. Il primo cittadino - accusa - non rispetta il Codice ambientale, incluso uno degli articoli, L 350-3 che vieta l'abbattimento di alberi, a condizione che siano in buona salute e non presentino alcun pericolo". Brail chiede perciò l'intervento del Ministro dell'Ambiente Elisabeth Borne. Intanto la sua storia e la sua singolare protesta stanno facendo il giro del mondo. Per gli ambientalista è diventato un eroe del clima e ogni giorno si aggiungono volontari che lo aiutano portando cibo e fondi per finanziare la sua impresa.
Il giardiniere non è nuovo a gesti simili. La scorsa primavera era salito su un albero a Mazamet, nel cuore della Montagne Noire e del Parco Naturale Regionale dell'Alta Linguadoca, riuscendo a salvare dall'abbattimento sette platani di 200 anni.
Adesso vive agganciato ai rami con delle corde, tra le foglie si intravedono una tenda e un'amaca per riposare. "Non sono un ambientalista", dice, "sono solo un padre di famiglia, ma non fate come me. Arrampicarsi è pericoloso e bisogna saperlo fare. Io lo faccio anche di mestiere", avverte.
Face au ministère de l’Ecologie, Thomas Brail (militant ecolo) est perché jour et nuit depuis désormais 1 semaine à 15m de hauteur dans un arbre.
— Remy Buisine (@RemyBuisine) 3 settembre 2019
Son combat? Empêcher des coupes d’arbres (25 platanes de 120ans) prévues à Condom (Gers).
Son message bientôt sur @brutofficiel. pic.twitter.com/JePriykOGT
La sua storia ricorda quella di Julia Lorraine Hill, soprannominata Julia Butterfly che si arrampicò su una sequoia millenaria in California per impedire che fosse abbattuta. La sua protesta doveva durare un paio di settimane, ma si protrasse per 738 giorni, più di due anni. Ha raccontato la sua permanenza sull'albero nel libro The legacy of Luna (il nome dato alla sequoia), tradotto in italiano con il titolo La ragazza sull'albero.