La Camera dei Deputati è plastic free. Da oggi solo acqua del rubinetto o in bottiglie di vetro
L'annuncio del Presidente Roberto Fico
La Camera dei deputati diventa"plastic free". Entra in vigore oggi la decisione, adottata dal Collegio dei Questori, che prevede l'eliminazione dei contenitori di plastica monouso per l'acqua da tutte le aree di ristoro dei palazzi della Camera. Da oggi presso i ristoranti, i bar e la buvette di Montecitorio si potrà consumare acqua solo in bottiglie di vetro o proveniente dalla rete idrica pubblica. Analogamente si provvederà per tutte le altre esigenze, comprese le riunioni degli organi collegiali della Camera. È stato così tradotto in atto l'intendimento di rendere plastic free la Camera dei deputati, manifestato sin dall'inizio della legislatura dal Presidente Roberto Fico che lo ha annunciato con un post su Facebook
"Dopo un lavoro portato avanti in questi mesi possiamo annunciare che la Camera dei deputati sarà finalmente plastic free. Da oggi eliminiamo tutti i contenitori monouso di plastica per acqua e bevande nei bar e nelle mense ma anche per le riunioni di commissioni e organi collegiali. Si potrà consumare quindi acqua solo in bottiglie di vetro o proveniente dalla rete idrica pubblica. Un piccolo passo per la Camera ma un segnale importante, che risponde anche all'appello lanciato dal ministro dell'Ambiente Costa qualche mese fa. Dimostriamo con questo gesto che le istituzioni sono in prima fila per la tutela dell'ambiente", ha detto Fico.
"Un'ottima notizia". È il commento del ministro dell'Ambiente Sergio Costa. "Ringrazio il presidente della Camera Roberto Fico - ha detto - per la sensibilità dimostrata nell'aver subito accolto il mio appello ad aderire alla campagna #plasticfree. Dopo un lavoro portato avanti in questi mesi, il traguardo è stato raggiunto anche a Montecitorio". "Non posso chiedere ai cittadini - ha aggiunto Costa - di diventare plastic free se le istituzioni non danno per prime il buon esempio. Noi l'abbiamo dato in ottobre, quando il ministero dell'Ambiente si è liberato della plastica monouso. In tanti - ministeri, Regioni, Comuni, imprenditori, associazioni, scuole, stabilimenti balneari - ci hanno seguito. Un 'virus' che spero continui a diffondersi".