Torna la fioritura a Castelluccio di Norcia: migliaia di visitatori ammirano lo spettacolo
Nella sola giornata di domenica oltre 26mila veicoli hanno raggiunto la città di Norcia, 6.300 dei quali si sono diretti sul Pian Grande. Nei prossimi giorni la fioritura raggiungerà il suo culmine
Oltre 26 mila veicoli, nella sola domenica del 28 giugno, hanno raggiunto la città di Norcia: 6.360 si sono diretti a Castelluccio per ammirare la fioritura sul Pian Grande. A farlo sapere è il Comune, che ha comunicato i dati in possesso della polizia locale, spiegando che sono state 26.299 le targhe di autoveicoli rilevate dai 5 varchi elettronici di videosorveglianza installati in vari punti della città.
"Un trend di traffico in costante crescita che ha raggiunto un picco importante domenica scorsa", ha detto il sindaco Nicola Alemanno che ha aggiunto: "Questi dati incoraggianti che danno un grande respiro a tutto il territorio e alle attività commerciali, confermano che Norcia rappresenta e rappresenterà, in particolare in questa estate post Covid, un'importante meta turistica".
"La ricostruzione post sisma - ha detto ancora Alemanno - deve rappresentare un momento importante anche per pensare e realizzare tutta una serie di servizi che effettivamente mancano, dalla mobilità lenta alla cremagliera, che contribuiranno a ridurre la mole di traffico e al contempo implementeranno l'accoglienza e l'attrattiva ecosostenibile per un luogo di evasione psico fisica ricercato ed ambito da tantissima gente".
"Dal varco installato nei pressi del cimitero - ha sottolineato l' assessore Giuseppina Perla - sono transitate da Norcia verso Castelluccio 6.360 vetture, con picco tra le ore 9 e le 12, e ne sono rientrate 7.013, con picco tra le 16 e le 20. Di queste - ha detto ancora - l' 88% sono automobili, il 6,8% moto e il resto altre vetture".
"Questi report che riguardano solo i veicoli che hanno interessato Norcia e non quelli provenienti dalla Salaria e da Castelsantangelo sul Nera - ha sottolineato Perla - saranno utilissimi alle forze di polizia per avere maggiore contezza dei volumi di traffico che transiteranno a Norcia e che raggiungeranno Castelluccio nei prossimi giorni, quando la fioritura raggiungerà il suo culmine e che il Comune non può certo gestire con le sola polizia locale".