Tutti pazzi per l'orchestra nordcoreana Samjiyon: a Seul in 140 mila hanno richiesto il biglietto
Gli appuntamenti con l'orchestra della Corea del Nord saranno due, l'8 febbraio, alla vigilia dell'apertura del Giochi presso il Centro delle Arti della città di Gangneung e l'11 febbraio, presso il Teatro Nazionale di Seul
Vorrei ricevere un biglietto gratuito, grazie! Oltre 140 mila persone hanno già presentato domanda per assistere gratuitamente al concerto dell'orchestra nordcoreana Samjiyon. Soltanto due le date disponibili: l'8 febbraio, alla vigilia dell'apertura del Giochi presso il Centro delle Arti della città di Gangneung e l'11 febbraio, presso il Teatro Nazionale di Seul, il giorno prima che il gruppo torni a Pyongyang.
Per far fronte alla mole di richieste, l'organizzazione ha stabilito che cinquecento biglietti saranno messi in palio, altri 1.100 saranno distribuiti tra persone in difficoltà economica o componenti delle famiglie che furono separate dalla guerra di Corea (1950-1953), il conflitto che ha portato alla divisione della penisola coreana terminato con un armistizio e mai sostituito da un trattato di pace.
A dare maestosità al gruppo musicale è la sua composizione: 140 elementi guidati da Hyon Song-Wol, che è anche la stella di una famosa band nordcoreana Moranbong. E proprio in vista degli imminenti concerti, lo scorso gennaio Wol ha effettuato un viaggio a Seul per ispezionare i luoghi dell'esibizione. Oltre alla banda musicale, alle Olimpiadi di Pyeongchang, la Corea del Nord presenterà una delegazione di ventidue atleti che sfileranno sotto la bandiera unitaria delle due Coree. Un gesto simbolico - celebrato come un positivo segnale di disgelo tra i due Paesi - in occasione dell'apertura dei Giochi Olimpici, il 9 febbraio, come non accadeva dalla sfilata olimpica del 2006.